Affidati al nostro Centro Assistenza Certificato! Rilasciamo dichiarazione di conformità a regola d’arte, inserimento installazione sul portale dedicato dei Gas Fluorurati (F-GAS) e aggiornamento libretto impianto se esistente o compilazione di nuovo libretto d’impianto.
Per un maggior rendimento energetico della macchina, è necessario il controllo
annuale del vostro impianto di climatizzazione.
Eseguiamo un’accurata pulizia e igienizzazione dell’unità interna ed esterna
controllando eventuali perdite di gas refrigerante nell'impianto, eseguire la
riparazione e ripristinare il corretto funzionamento dell’apparecchiatura.
Climars essendo una ditta certificata F-GAS è iscritta alla Banca Dati Gas Fuorati, un registro telematico pubblico. La vendita del climatizzatore, l’installazione o dismissione, la manutenzione e il controllo delle perdite devono essere registrati dal termoidraulico/azienda sulla banca dati F-GAS.
L’Unione Europea da diversi anni, ha mostrato attenzione e interesse per la tutela dell’ambiente: ne sono testimonianza le diverse direttive emanate anche in tema di condizionamento e refrigerazione, quale il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorati, a tutela del nostro pianeta dall’effetto serra. Il regolamento UE è stato recepito in Italia già dal 2019.
La regolamentazione F-Gas indica le frequenze delle visite periodiche obbligatorie per il controllo delle eventuali Perdite. In funzione della tipologia di refrigerante e del suo quantitativo in Kg, viene determinato il valore in Tonnellate equivalenti di CO2 del Gas utilizzato.
Secondo il regolamento, se l’installatore non è in possesso della certificazione F-GAS, e se il consumatore non rispetta l’obbligo delle verifiche annuali degli impianti o di verifica di eventuali perdite di gas refrigerante, v’è il rischio di onerose sanzioni economiche.
Climars è autorizzata ad operare come manutentore certificato nel "sistema informativo regionale sull'efficienza energetica" (SIERT) per la Regione Toscana. La nostra ditta può rilasciare i Rapporti di Efficienza Energetica (REE) periodici obbligatori e relativo Bollino.
Gli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale a partire da 12 kW hanno l’obbligo del controllo di rendimento energetico ed essere in regola con il pagamento del relativo Bollino.
Da Gennaio 2015 è obbligatorio per tutti gli Impianti (non solo caldaie) dotarsi del nuovo libretto di impianto, avere un codice catasto, essere in regola con il pagamento del Bollino (ove necessario) ed essere inseriti a cura del manutentore sul portale dedicato della regione di competenza. Per la Toscana, il portale dedicato è http://siert.regione.toscana.it/
Il libretto di impianto costituirà una vera e propria carta d’Identità che seguirà il vostro impianto nel tempo, dove saranno annotate tutte le variazioni ed i miglioramenti che apporterete; aggiornandolo costantemente con gli eventuali risultati del Controllo di Efficienza Energetica (REE) sui fumi, la durezza dell’acqua, lo stato del vostro impianto di distribuzione di climatizzazione estiva o invernale.