La manutenzione ordinaria prevede pulizia, controlli di sicurezza e funzionamento. Deve essere effettuata con cadenza annuale come specificato nel libretto di uso e manutenzione del costruttore, al fine di mantenere la caldaia efficiente e in sicurezza. I vantaggi che si conseguono con le operazioni di manutenzione degli impianti termici sono i seguenti:
Climars è autorizzata ad operare come manutentore certificato nel "sistema informativo regionale sull'efficienza energetica" (SIERT) per la Regione Toscana. La nostra ditta può rilasciare i Rapporti di Efficienza Energetica (REE) periodici obbligatori e relativo Bollino. Gli impianti di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale a partire da 10 kW hanno l’obbligo del controllo periodico di rendimento energetico.
Il “Rapporto di Efficienza Energetica” cosiddetto analisi fumi, è obbligatorio per legge. Consiste nel misurare la quantità dei gas presenti nella combustione, tra i quali il monossido di carbonio, permettendo così di tenere sotto controllo sia la sicurezza sia l’inquinamento atmosferico.
Si ricorda che gli impianti per i quali non è inviato alla Regione il regolare rapporto di efficienza energetica nei tempi prescritti, sono soggetti per legge ad ispezione a pagamento da parte di tecnici incaricati dalla Regione e alla sanzione amministrativa prevista dall'art. 15 del d.lgs. 192/2005.
Da Gennaio 2015 è obbligatorio per tutti gli Impianti (non solo caldaie) dotarsi del nuovo libretto di impianto, avere un codice catasto, essere in regola con il pagamento del Bollino (ove necessario) ed essere inseriti a cura del manutentore sul portale dedicato della regione di competenza. Per la Toscana, il portale dedicato è http://siert.regione.toscana.it/
Il libretto di impianto costituirà una vera e propria carta d’Identità che seguirà il vostro impianto nel tempo, dove saranno annotate tutte le variazioni ed i miglioramenti che apporterete; aggiornandolo costantemente con gli eventuali risultati del Controllo di Efficienza Energetica (REE) sui fumi, la durezza dell’acqua, lo stato del vostro impianto di distribuzione di climatizzazione estiva o invernale.